DOPOLAVORO FERROVIARIO GALLARATE

e Circoli di Luino - DOMODOSSOLA - ARONA

Home Dove Siamo Chi Siamo Le Attivitą Convenzioni News Contattaci  

 

SCUOLA FERROVIA                                                                                                                                            

 

 

 

 

 

CONCORSO :

 

Il DLF di Gallarate indice il concorso "IL MIO TRENO" rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado; l'obiettivo del concorso è quello di rendere tutti protagonisti, con i propri elaborati (foto, video, disegni,racconti) della nuova campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di vandalismo. Per le modalità di partecipazione e i tempi consultare il relativo REGOLAMENTO riportato di seguito. I vincitori saranno premiati in una manifestazione pubblica nel mese di maggio.

 

  REGOLAMENTO :

"IL MIO TRENO"
"Educare i giovani al rispetto di se stessi, degli altri e dei beni pubblici è compito sinergico di scuola e famiglia, per questo è importante far capire ad adulti, ragazzi e bambini, quanto con piccoli e semplici gesti quotidiani è possibile preservare i nostri beni che quotidianamente offrono un servizio a tutti cittadini, i gravi atti di vandalismo che impotenti osserviamo ogni giorno sono il frutto di una scarsa consapevolezza del concetto di cittadinanza ed è su questo che dobbiamo riflettere"
Giuseppe Davola
Ideatore del concorso


Art. 1
Istituzione
Il concorso, istituito dal DLF di Gallarate Domodossola, quale premio alla campagna di sensibilizzazione "Stop al vandalismo"promossa da RFI, Trenord, Regione Lombardia, è realizzato in collaborazione con l'Istituto G. Falcone di Gallarate e con il patrocinio del Comune di Gallarate.


Art.2
Destinatari
Esso si rivolge a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado dell'intera provincia di Varese e prevede 2 premi:
Uno riservato al miglior lavoro realizzato dagli studenti delle scuole Infanzia e Primaria
Uno riservato al miglior lavoro realizzato dagli studenti delle scuole secondarie di I e II grado


Art.3
Modalità di partecipazione
Gli studenti dovranno presentare dei lavori individuali o di gruppo ispirandosi alla visita agli impianti ferroviari della stazione di Gallarate, traendo spunto dalla mostra sulle ferrovie e dalla campagna stop al vandalismo, promossa dal DLF Gallarate-Milano
I lavori individuali o di gruppo, partecipanti al concorso, potranno essere presentati sotto diverse forme o tipologie (racconti, disegni manuali o digitali, foto, videoclip) prendendo come riferimento e approfondimento gli aspetti ritenuti più significativi dell'importanza del rispetto del treno e della stazione per ambiente, sicurezza, storia, sviluppo del nostro Paese.


Art.4
Aspetti tecnici
I lavori multimediali dovranno avere durata massima di 3 minuti, assimilabile al modello trailer cinematografico, in formato .mov; .mpeg4; .avi; .wmv; .flv; .mp4; mentre gli elaborati scritti dovranno avere una lunghezza massimo di due cartelle( carattere Times New Roman-grandezza 12, con titoli 14-interlinea1,5-margini 4sx e 3dx)
Va indicato titolo del lavoro
Ogni elaborato dovrà essere accompagnato da una nota a firma del docente referente in cui siano indicati il nome della scuola d'appartenza, l'insegnante che ha seguito la realizzazione, gli alunni che hanno realizzato il prodotto con precisazione della classe di appartenza.


Art.5
Termini
I lavori dovranno essere inviati entro il 20 aprile al seguente indirizzo di posta elettronica: stazioneaperta@gmail.com. I lavori che non possono essere trasmessi in formato elettronico potranno essere inviati per posta o fatti pervenire personalmente al DLF Gallarate-Domodossola via C. Beccaria n.3 21013 Gallarate (Varese)


Art. 6
Modalità di attribuzione dei premi
I premi attribuiti ai lavori che a giudizio insindacabile della Commissione saranno individuati come vincitori sono:
1 fotocamera digitale ad uso didattico al lavoro primo classificato realizzato dagli studenti della scuola dell'Infanzia e primaria
1 Kindle paparwhite al lavoro primo classificato realizzato dagli studenti della scuola secondaria di I e II grado
Tutti i lavoro individuati vincitori saranno diffusi e divulgati attraverso i mezzi stampa e reti internet.


Art.7
Premiazione
I premi saranno consegnati dalla Commissione DLF nel mese di maggio 2017, nell'ambito di una manifestazione organizzata dal DLF e Cooperativa Ferrotranvieri, di cui sarà fornita dettagliata comunicazione alle scuole partecipanti.


Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a Giuseppe Davola, referente progetto scuola-ferrovia DLF Gallarate, email: giuseppe.davola@tin.it.

   
  MODULO :

SCARICA MODULO PER PARTECIPARE